Per i più Piccoli


Propedeutica:

Il corso nasce per avvicinare i bambini alla musica in modo divertente e sotto forma di gioco attraverso attività collettive e laboratori in cui ci sarà spazio per il canto, il ritmo, il movimento e l’utilizzo di semplici strumenti musicali. Si parte dai 4 anni e verranno formati gruppi omogenei in base all’età che si esibiranno nel periodo natalizio ed a fine anno scolastico in un piccolo spettacolo. Gli insegnanti coinvolti sono professionisti abituati a lavorare con i bambini da diversi anni che utilizzeranno nel loro percorso il proprio personale approccio che attinge dai tradizionali metodi come Dalcroze, Gordon, Kodaly, Spaccazzocchi ecc… Durata 1 ora.

 

Avviamento:

è la fase del percorso di studio per l’età compresa tra i 6 e i 10 anni circa in cui l’allievo inizia a suonare uno strumento vero e proprio sempre sotto forma di gioco e con lezioni che possono essere sia individuali che collettive.

 

Prova strumenti

Si tratta di lezioni collettive della durata di 1 ora ciascuno in cui gli allievi avranno modo di conoscere in modo informale e divertente i vari strumenti della scuola di musica. Data la grande strumentazione musicale di cui dispone la suola di musica durante il percorso tutti i partecipanti avranno modo di provare direttamente strumenti ad arco come il violino ed il violoncello, chitarra classica ed elettrica, batteria, basso elettrico, pianoforte e gli strumenti a fiato come il flauto, il sax, oboe e clarinetto.

 

Mini-Corso di strumento

Si tratta di un ciclo di 4 lezioni individuali di 30 minuti per le quali non occorre versare la retta di iscrizione; il minicorso serve all’interessato per capire più da vicino la propensione per uno strumento musicale e familiarizzare con la scuola e l’insegnante prima di decidere di frequentare il corso completo.

 

Corso di strumento

Già dai sei anni di età è possibile iniziare le lezioni individuali di strumento. Si consiglia di effettuare questa scelta dopo aver fatto un minicorso di quattro lezioni e comunque dopo un colloquio con il docente che valuterà la propensione dell’allievo e l’idoneità fisica allo strumento prescelto. Si potrà scegliere se fare lezioni di 30 o 45 minuti.

Immagini

Condividi sui Social